blue-flower

 

Antonia Scione

Interessata alle questioni giuridico internazionalistiche, ha indirizzato la sua formazione accademica e le sue precedenti esperienze lavorative nei settori del diritto internazionale ed europeo, della tutela dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo, nonché di questioni legali di diritto nazionale.

Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Siena, ha frequentato numerosi corsi di specializzazione in diritto interno, diritto dell'Unione Europea, diritto internazionale e ha conseguito il master in Studi Diplomatici che le hanno fatto acquisire una solida preparazione nei diversi settori del diritto, della politica economica e della politica istituzionale europea ed internazionale. Dopo aver conseguito l'abilitazione alla professione forense, ha altresì concluso il suo secondo percorso universitario presso l'Università di Siena conseguendo la laurea specialistica in Scienze Internazionali.

Alla formazione accademica ha unito preziose esperienze lavorative in Italia e all'estero presso organizzazioni internazionali (OSCE), organi governativi italiani, studi legali, che le hanno permesso di sviluppare abilità e competenze. I settori cui si è dedicata con predilezione sono il pre-contenzioso e contenzioso comunitario relativo a procedure d'infrazione, procedure pregiudiziali in materia di appalti, concorrenza, libera circolazione di persone e capitali; si è altresì interessata alle questioni politiche ed economiche dell'Africa ed alle operazioni di peace-keeping nella regione oltre che alla tutela dei diritti umani nei Balcani e nel Caucaso.

Da ultimo si è applicata particolarmente nelle controversie transfrontaliere in materia di commercio elettronico B2C (Business to Consumer), nel contenzioso amministrativo in materia di concorsi pubblici, contenzioso civile sul diritto di proprietà, contenzioso dinanzi la Corte europea dei diritti dell’uomo, e ha approfondito questioni di diritto privato comparato degli Stati europei.

Iscritta all'albo degli Avvocati di Roma.
Iscritta all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti.


(Istruzione e formazione)

       

Arianna Scione

Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Siena, ha perseguito i suoi interessi per il diritto e la politica interna ed internazionale impegnandosi in differenti quanto stimolanti ed altamente formative attività. Si è specializzata nelle materie del diritto civile, diritto dell'Unione Europea, diritto internazionale, tutela dei diritti umani, politica economica europea ed internazionale, politica di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario, frequentando corsi di alta qualità presso la Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale - SIOI - e l'Istituto Superiore di Politica Internazionale - ISPI.

Abilitata alla professione forense, ha poi conseguito il master in Studi Diplomatici ed ha rinnovato la sua esperienza universitaria ottenendo la laurea specialistica in Scienze Internazionali.

A questo impegno formativo ha affiancato importanti ed intense esperienze lavorative per studi legali, per il governo italiano in contesti nazionali ed internazionali e per l'OSCE. Grazie a queste esperienze ha acquisito e maturato pregevoli e rilevanti abilità professionali, oltre che costruito un bagaglio tecnico considerevole anche in ambito di Comitati di Finanziamento delle attività di cooperazione della Commissione Europea nei Paesi Terzi, di lavori della Seconda Commissione delle Nazioni Unite (ECOSOC) e di analisi di proposte di finanziamento di progetti presentati dall'UNICEF e dall'UNDP. Ha altresì testato le sue capacità in materia di tutela dei diritti umani in situazioni di post-conflitto.

In ultimo ha acquisito expertise in materia di diritto del lavoro e diritti fondamentali dei lavoratori, riconoscimento di titoli di studio e di qualifiche professionali europei ed extraeuropei, diritto bancario, nel contenzioso amministrativo e contrattuale della P.A. su tematiche infrastrutturali, del personale e di danno erariale, nel contenzioso in materia di diritti umani dinanzi la Corte di Strasburgo.

Iscritta all'albo degli Avvocati di Roma.
Iscritta all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti.

Ufficiale di complemento della Riserva Selezionata dell'Esercito Italiano.

(Istruzione e formazione)